Il 19 e 20 giugno a Pieve di Soligo e in diocesi di Vittorio Veneto (Tv)
Sabato 19 e domenica 20 giugno si terrà a Pieve di Soligo e nella diocesi di Vittorio Veneto (Tv) un importante evento di rilievo nazionale, grazie all’impegno principale dell’Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi: si svolgeranno infatti le Giornate Toniolo 2021, collegate al cinquantesimo anniversario del decreto sull’eroicità delle virtù del beato Toniolo, emanato da San Paolo VI il 14 giugno 1971, e al centenario quest’anno di fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha intitolato proprio a Giuseppe Toniolo l’Istituto di Studi Superiori dell’Ateneo, riconoscendo il ruolo fondamentale di ispiratore concreto del progetto del professore trevigiano.
“Un grande onore per la città di Pieve di Soligo, nel cui Duomo è sepolto il grande economista e sociologo cattolico, e per la nostra diocesi vittoriese – spiegano dal “Beato Toniolo” il presidente Stefano Zanin e il direttore scientifico Marco Zabotti – perché tanti patrocini di istituzioni, comitati e fondazioni ecclesiali, culturali e sociali di livello nazionale offrono prestigio e rilievo alla nostra iniziativa, con una serie di presenze e proposte davvero importanti e qualificate”.
Le Giornate Toniolo 2021 hanno ottenuto infatti il patrocinio di Università Cattolica Sacro Cuore, Comitato nazionale per la canonizzazione di Giuseppe Toniolo, Città di Pieve di Soligo, Fondazione Giulio Pastore, Archivio Mario Romani, Fondazione FAI Cisl e Festival della Dottrina Sociale.
Sponsor principale dell’evento sarà Banca Prealpi SanBiagio, istituto di credito di natura cooperativistica che ha la sua sede centrale a Tarzo (Tv), sempre attento e sensibile alle istanze culturali e sociali del territorio.
Le Giornate Toniolo sono realizzate grazie alla collaborazionedel Collegio Vescovile Balbi Valier, della Parrocchia di Pieve di Soligo, della rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP) e dell’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della diocesi di Vittorio Veneto.
Media Partnerdell’iniziativa sono il settimanale diocesano L’Azione, la televisione vittoriese La Tenda TV e il quotidiano online Qdpnews.it.
Il meeting di sabato 19 giugno sarà l’occasione per la prima presentazione ufficiale in Italia del volume “Economia e società per il bene comune. La lezione di Giuseppe Toniolo (1918 – 2018)”, a cura di Domenico Bodega e Aldo Carera, che raccoglie gli atti della giornata di studi dedicata al Toniolo svoltasi il 24 novembre 2018 proprio nella sede dell’Università Cattolica a Milano, a conclusione delle celebrazioni dell’anno centenario della morte del professore trevigiano.
Insieme a questo libro molto recente, nello stesso evento pomeridianosaranno illustrati anche altri due volumi tonioliani del 2018 e del 2020, a testimoniare come la pubblicistica sul beato pievigino abbia sempre trovato in questo tempo spunti di interesse e di elaborazione non solo dottrinale, ma anche sotto il profilo della divulgazione popolare.
Sarà ospite d’eccezione il Vescovo assistente generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Claudio Giuliodori, nell’ultima assemblea generale CEI dei giorni scorsi a Roma eletto presidente della commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
Sempre il 19 sera, da sottolineare la solenne concelebrazione in Duomo e il concerto con il Coro e Orchestra “In Musica Gaudium”, diretto dal maestro Battista Pradal.
Nella giornata seguente di domenica 20 giugno pomeriggio, con due appuntamenti alle 15 e alle 17, in tutti i luoghi prescelti, ci sarà l’apertura straordinaria di sette chiese del territorio della diocesi di Vittorio Veneto nelle terre Unesco dell’Alta Marca e delle Dolomiti, con visite guidate da parte degli esperti d’arte e degli operatori culturali dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, aderendo all’iniziativa estiva dell’ufficio nazionale CEI “Ora viene il Bello”.
Ecco il programma completo delle due giornate:
Clicca per scaricare la locandina
Sabato 19 giugno 2021 – Città di Pieve di Soligo
Collegio Vescovile Balbi Valier
ore 16.30 – 18
Giuseppe Toniolo. La santità laicale cambia il mondo
Introduce
Stefano Zanin, presidente Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi
Saluti istituzionali
Stefano Soldan, sindaco della Città di Pieve di Soligo
Stefano Uliana, direttore generale Collegio Vescovile Balbi Valier
Carlo Antiga, presidente Banca PrealpiSanBiagio
Mons. Martino Zagonel, vicario generale diocesi di Vittorio Veneto
S.E. mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi, presidente del comitato nazionale per la canonizzazione di Giuseppe Toniolo (videomessaggio)
Interventi
Vincenzo Conso, presidente Fondazione Fai Cisl, curatore del volume “L’attualità di Giuseppe Toniolo nel Terzo Millennio”
Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo, autore del volume “Le Cose Nuove. Rinascere più forti, sulle orme del Toniolo”
Aldo Carera, docente Università Cattolica e presidente Fondazione Giulio Pastore, curatore del volume “Economia e società per il bene comune. La lezione di Giuseppe Toniolo (1918 – 2018)”
Conclusioni
S.E. Mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente commissione CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università
Coordina
Don Alessio Magoga, direttore settimanale diocesano L’Azione
Intermezzi musicali
Associazione culturale e musicale “Collegium Musicum”
Presenta Elisa Nadai, speaker radiotelevisiva
Duomo della Parrocchia S. Maria Assunta di Pieve di Soligo
Ore 18.30
Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Processione finale presso la tomba del beato Toniolo e recita della preghiera di canonizzazione
Ore 20.45
Concerto in onore del Beato Giuseppe Toniolo
Coro e Orchestra “In Musica Gaudium” direttore maestro Battista Pradal
introduce e presenta Michela Ros
saluto finale Elisa Bagolin
Domenica 20 giugno 2021 – diocesi di Vittorio Veneto
Ora viene il Bello
Percorsi di arte sacra in terre Unesco con l’Istituto Beato Toniolo
Abbazia di Follina e Foresteria Santa Maria
Antica Pieve di San Pietro di Feletto
Chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo a Soligo
Chiesa della Madonna dei Broi a Farra di Soligo
Chiesa di San Bernardo a Cesana – Lentiai Borgo Valbelluna (Bl)
Eremo di San Donato – Lentiai Borgo Valbelluna (Bl)
Chiesa di Sant’Antonio – San Giacomo di Veglia di Vittorio Veneto
Visite guidate alle ore 15 e alle ore 17