Premio Giuseppe Toniolo 2024. Cerimonia finale il 7 ottobre, ore 20.45, auditorium Battistella Moccia, Pieve di Soligo (TV)


PARTECIPARE ALLA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE

L’appuntamento è per lunedì 7 ottobre, a partire dalle ore 20.45, nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, nella centrale piazza Vittorio Emanuele II: è in programma la cerimonia finale della nona edizione 2024 del Premio Giuseppe Toniolo, promosso dall’ Istituto diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi insieme alla Diocesi di Vittorio Veneto, Pastorale sociale e del lavoro, Azione cattolica vittoriese e parrocchia del Duomo S. Maria Assunta di Pieve di Soligo, in collaborazione la rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP) e con il contributo della Città di Pieve di Soligo e di Banca Prealpi San Biagio.

E’ l’evento pubblico che ritorna ogni anno per ospitare la serata finale del Premio in tre sezioni – nazionale Pensiero, regionale Azione & Testimoni, territoriale Giovani – intitolato alla figura e all’opera del grande economista e sociologo cattolico nato a Treviso nel 1845 e morto a Pisa nel 1918, proclamato Beato dalla Chiesa nel 2012 e le cui spoglie mortali sono custodite nella tomba all’interno del Duomo di Pieve di Soligo, città natale della moglie Maria Schiratti.

Partecipare alla costruzione del bene comune: tra democrazia e sociale, la lezione per l’oggi del beato Giuseppe Toniolo” è il titolo del concorso 2024, che vede come punto di riferimento la città di Pieve di Soligo nella quale il professore trevigiano mantenne sempre legami profondi e volle essere sepolto dopo il lungo periodo di vita e docenza universitaria a Pisa, perché – come egli disse – “così gli umili verranno a deporre un requiem sulla mia tomba”, aspetto ribadito anche di recente nella “Carta Toniolo” presentata alla vigilia della memoria liturgica dello scorso 4 settembre.

In linea con il tema generale della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, svoltasi a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024, “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”, e pure con i contenuti della XXI Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto, incentrati su “Democrazia è partecipazione” (febbraio 2024), la nona edizione del Premio Giuseppe Toniolo rende omaggio nella sua ispirazione a uno dei motivi fondamentali del pensiero e dell’azione del beato Toniolo, fondatore delle Settimane Sociali nel nostro Paese, a partire da Pistoia nel 1907.

La rassegna della città pievigina ha ormai conquistato una sua notorietà e valenza di respiro nazionale: lo confermano i nomi dialcuni dei premiati delle passate edizioni, dall’arcivescovo di Assisi e grande studioso del Toniolo Domenico Sorrentino, al compianto imprenditore Leonardo Del Vecchio, dall’economista Stefano Zamagni, dalle case editrici AVE di Roma e Vita e Pensiero di Milano alla Fondazione Grenfellove Marco e Gloria onlus, dal giornalista e scrittore Antonio Polito alla Fondazione OIC di Padova per “Civitas Vitae”, dal docente Alberto Guasco al giovane intellettuale francese Jean de Saint-Cheron. Vanno compresi inoltre le singole personalità, le varie realtà culturali, educative e sociali e i giovani studenti e laureati del territorio veneto e diocesano di Vittorio Veneto che nel tempo sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento.

La cerimonia finale del 7 ottobre – anniversario della morte del docente beato e data conclusiva delle celebrazioni tonioliane a Pieve di Soligo – sarà preceduta alle ore 18.30 in Duomo dalla concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Vittorio Veneto, S.E. monsignor Corrado Pizziolo.

Alla serata del 7 ottobre, presentata da Elisa Nadai, parteciperanno lo stesso Vescovo Pizziolo, il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, il presidente di Banca Prealpi San Biagio, Carlo Antiga, e delegazioni di istituzioni e realtà culturali, economiche e sociali da sempre legate al Premio Giuseppe Toniolo e all’attività dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, presieduto da Annalina Sartori.

E’ prevista a consegna di un attestato di riconoscenza per l’impegno in sinergia con l’Istituto Beato Toniolo a Banca Prealpi San Biagio, giusto in questo 2024 nel quale si celebrano i 130 anni dalla fondazione della Cassa Rurale di Montaner, all’origine della storia passata e recente dell’importante Istituto di Credito cooperativo che oggi ha sede a Tarzo. Al termine della serata sarà anche illustrato il tema del Premio Giuseppe Toniolo 2025.

Media partner dell’evento sono il settimanale diocesano L’Azione, l’emittente vittoriese La Tenda Tv e il quotidiano online Qdpnews.it. La cerimonia del 7 ottobre sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web e sui canali youtube e facebook de La Tenda Tv e sulla pagina FB dell’Istituto Beato Toniolo. Informazioni sul sito web www.beatotoniolo.it e all’indirizzo mail info@beatotoniolo.it

L’ingresso alla cerimonia è libero e fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.