Evento finale del Festival “La Musica nel Sacro”. Concerto dei concerti con il “Magnificat” di Vivaldi nel Duomo di Pieve di Soligo. Protagonisti la Piccola Orchestra Veneta e il Coro Academia Ars Canendi
L’attesissimo gran finale del Festival “La Musica nel Sacro” è ormai alle porte: domenica 20 ottobre, alle ore 16, nel Duomo di Pieve di Soligo si terrà infatti il Concerto dei Concerti, appuntamento conclusivo della rassegna di grande successo dell’estate 2024 nelle chiese più belle del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, promosso dall’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, inserito nel programma generale di “Armonie 2024. Musica nel paesaggio, Musica per il paesaggio”.
Protagonisti dell’evento saranno la Piccola Orchestra Veneta, maestro concertatore Giancarlo Nadai e il Coro Academia Ars Canendi, diretto da Manuela Meneghello, che eseguiranno il “Magnificat” RV 610 per soli, coro e orchestra, del grande compositore veneziano Antonio Vivaldi, nei suoi nove tempi Magnificat, Et Exsultavit, Et misericordia eius, Fecit potentiam, De posuit potentes, Esurientes, Suscepit Israel, Sicut iocutus est, Gloria Patri.
All’inizio, il programma del Concerto dei Concerti prevede la Marcia in re maggiore di Haendel; quindi, a seguire, il Concerto in re maggiore RV 208 per violino archi e continuo di Vivaldi “Grosso Mogul”, solista Giacobbe Stevanato, e sempre di Antonio Vivaldi il Concerto in do maggiore per due trombe, archi e continuo RV 537, solisti Fabrizio Nasetti e Davide Carolo.
Sarà quindi in particolare il “Magnificat” di Vivaldi il bellissimo motivo di richiamo dell’edizione 2024 del Concerto dei Concerti, che al suo debutto lo scorso anno, con l’esecuzione nel Duomo pievigino del “Gloria” dello stesso compositore veneto, aveva registrato un grandissimo consenso di critica e uno straordinario successo di pubblico, al punto da essere annoverato tra gli eventi memorabili della storia recente della Città di Pieve di Soligo
Anche per questo quattordicesimo e ultimo appuntamento di domenica 20 ottobre per il Festival “La Musica nel Sacro”, come detto, Istituto Beato Toniolo e Piccola Orchestra Veneta con l’Associazione musicale Toti Dal Monte sono in prima fila nell’organizzazione, in collaborazione con la Parrocchia del Duomo Santa Maria Assunta, con il contributo della Città di Pieve di Soligo e con il sostegno dell’IPA Terre Alte e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline UNESCO del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Presenta Elisa Nadai e l’ingresso al concerto è libero, con invito a partecipare esteso a tutti.
Nel panorama delle chiese più importanti delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova comprese nel Festival 2024, figura sicuramente il Duomo di Pieve di Soligo, intitolato a Santa Maria Assunta, che custodisce preziose opere d’arte e conserva le spoglie mortali del beato Giuseppe Toniolo nel sarcofago marmoreo posto all’inizio di una navata. Al prezioso edificio è dedicato uno dei filmati brevi della collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata con successo grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalistica Qdpnews.it, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi San Biagio.
Ecco qui il link per la sua visione: https://www.qdpnews.it/comuni/pieve-di-soligo/il-duomo-di-pieve-di-soligo-tempio-maestoso-voluto-dal-popolo-con-i-tesori-darte-in-armonia-di-da-milano-sammartini-e-possamai/
In questo 2024 ricorrono due anniversari particolarmente significativi per la comunità di Pieve di Soligo, ossia i cent’anni dall’apertura al culto dello stesso Duomo e i settant’anni dalla morte della grande pittrice e scultrice Marta Sammartini, autrice degli splendidi affreschi su episodi del Vangelo che impreziosiscono le grandi pareti del tempio dedicato a Santa Maria Assunta.
Durante il Concerto dei Concerti in Duomo, come sempre negli appuntamenti del Festival, ci sarà la presentazione del luogo sacro da parte di un esperto d’arte dell’Istituto Beato Toniolo: il 20 ottobre questo compito spetterà alla storica dell’arte Cristina Chiesura, e il suo intervento farà speciali riferimenti alle due importanti ricorrenze citate.
Va evidenziato il concreto apporto al Festival “La Musica nel Sacro” da parte di Banca Prealpi San Biagio (main sponsor), Latteria Soligo, Consorzio Tutela Prosecco DOCG, Home Cucine, Sogno Veneto e Dal Ben spa, in rete con Eventi Venetando e Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), per i concerti locali con l’associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene e la Scuola di Musica “Antonio Coletti” di San Vendemiano, e con media partner la testata giornalistica Qdpnews.it e il settimanale diocesano L’Azione.