L’evento finale del Festival “La Musica nel Sacro” riempie il Duomo e conquista tutti.
Protagonisti la Piccola Orchestra Veneta e il Coro Academia Ars Canendi
Non era scontato, e neppure semplice, in un pomeriggio domenicale in cui in cui in ogni angolo d’Alta Marca erano organizzati eventi, iniziative, attività culturali e ricreativi di ogni tipo. Eppure, un Duomo gremito all’inverosimile da un pubblico attentissimo, felice ed entusiasta, di oltre 600 persone arrivate da tutta la Marca trevigiana, ha fatto da cornice al Concerto dei Concerti del 20 ottobre a Pieve di Soligo, rinnovando e forse ampliando di fatto nello stesso luogo lo straordinario successo di un anno prima a conclusione della rassegna musicale estiva 2023, nel giorno speciale dedicato alle celebrazioni per l’arcivescovo Costantino Stella.
Protagonisti assoluti dell’evento, applauditissimi in tutti i momenti, sono stati la Piccola Orchestra Veneta, maestro concertatore Giancarlo Nadai, e il Coro Academia Ars Canendi, diretto da Manuela Meneghello, che hanno eseguito il “Magnificat” RV 610 per soli, coro e orchestra del grande compositore veneziano Antonio Vivaldi, nei suoi nove tempi Magnificat, Et Exsultavit, Et misericordia eius, Fecit potentiam, De posuit potentes, Esurientes, Suscepit Israel, Sicut iocutus est, Gloria Patri. All’inizio, come classico benvenuto di ogni concerto del Festival 2024, è stata proposta la Marcia in re maggiore di Haendel. A seguire, di Antonio Vivaldi, il Concerto in do maggiore per due trombe, archi e continuo RV 537, solisti Fabrizio Nasetti e Davide Carolo, e quindi il Concerto in re maggiore RV 208 per violino archi e continuo di Vivaldi “Grosso Mogul”, solista Giacobbe Stevanato, con un’interpretazione di altissimo livello. E’ stata quindi la volta del “Magnificat”, superbamente offerto da Orchestra e Coro e seguito con eccezionali interesse, silenzio e trasporto dal pubblico presente, che alla fine si è prodotto in un’autentica ovazione per musicisti e coristi. Non é bastato, perché è arrivato dai presenti il caloroso invito al tradizionale “bis”, che Piccola Orchestra Veneta e Coro Academia Ars Canendi hanno esaudito con le magistrali esecuzioni successive di due notissimi brani di musica classica e contemporanea, nel secondo caso anche con lo splendido apporto del solista Leonardo Mariotto
Solo applausi e consensi per l’evento in Duomo a Pieve di Soligo
Davvero un pomeriggio indimenticabile, come hanno continuato a sottolineare i commenti in diretta da parte dei partecipanti e quelli che si stanno susseguendo anche in ambito social ancora in queste ore. E il grande successo del Festival, la coralità degli attori, la soddisfazione degli organizzatori e la promozione del territorio attraverso questa proposta di musica e bellezza di eccellenza sono stati al centro degli interventi che si sono susseguiti durante il Concerto dei Concerti, presentato con la consueta bravura da Elisa Nadai: ne hanno parlato infatti l’arciprete di Pieve di Soligo, monsignor Luigino Zago, l’assessore alla cultura della Città di Pieve di Soligo, Eleonora Sech, la presidente dell’Istituto Beato Toniolo, Annalina Sartori, e il direttore scientifico IBT, Marco Zabotti. Molto apprezzato anche l’intervento della storica dell’arte Cristina Chiesura: nella ricorrenza dei cent’anni dall’apertura al culto del Duomo pievigino e dei settant’anni dalla morte della grande pittrice e scultrice Marta Sammartini, come aveva già messo in evidenza la rete Vite Illustri (VIP) che ha collaborato al Festival 2024, Chiesura ha raccontato e ricordato con grande efficacia la storia della chiesa principale di Pieve di Soligo e il percorso artistico della celebre Sammartini, che ha realizzato statue e affreschi oggi conservati anche nello stesso Duomo. Ampia e qualificata la presenza delle istituzioni, dei rappresentanti delle associazioni locali e dei testimonial/sponsor all’evento, impreziosito dal programma di sala offerto da Agostino e Daniela Mirsayev, con riproduzioni di una poesia di Annamaria Gazzarin e di un acquarello di Laura Vergine.
Un Festival di straordinario successo, con oltre 4100 spettatori
Il Concerto dei Concerti è stato l’appuntamento conclusivo del Festival di grande successo “La Musica nel Sacro” nelle chiese più belle del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, con oltre 4100 spettatori in totale alla fine della manifestazione, promossa dall’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, inserita nel programma generale di “Armonie 2024. Musica nel paesaggio, Musica per il paesaggio”. Anche per questo quattordicesimo e ultimo appuntamento di domenica 20 ottobre, come detto, Istituto Beato Toniolo e Piccola Orchestra Veneta con l’Associazione musicale Toti Dal Monte sono stati in prima fila nell’organizzazione, in collaborazione con la Parrocchia del Duomo Santa Maria Assunta, con il contributo della Città di Pieve di Soligo e con il sostegno dell’IPA Terre Alte e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline UNESCO del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Va evidenziato il concreto apporto al Festival “La Musica nel Sacro” da parte di Banca Prealpi San Biagio (main sponsor), Latteria Soligo, Consorzio Tutela Prosecco DOCG, Home Cucine, Sogno Veneto e Dal Ben spa, in rete con Eventi Venetando e Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), per i concerti locali con l’associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene e la Scuola di Musica “Antonio Coletti” di San Vendemiano, e con media partner la testata giornalistica Qdpnews.it e il settimanale diocesano L’Azione.
Ecco date e sedi dei concerti del Festival “La Musica nel Sacro” 2024
Domenica 7 luglio 2024 – Antica Pieve di San Pietro di Feletto
Domenica 14 luglio 2024 – Chiesa arcipretale di Cison di Valmarino
Domenica 21 luglio 2024 – Chiesa parrocchiale di San Giorgio di Lago – Revine Lago
Domenica 28 luglio 2024 – Chiesa di Resera a Tarzo
Domenica 4 agosto 2024 – Chiesa della Madonna dei Broi di Farra di Soligo
Domenica 11 agosto 2024 – Chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene
Domenica 18 agosto 2024 – Abbazia Santa Maria di Follina
Domenica 25 agosto 2024 – Duomo di Serravalle a Vittorio Veneto
Domenica 1 settembre 2024 – Chiesa parrocchiale di San Giorgio a Collalto – Susegana
Domenica 8 settembre 2024 – Chiesa monumentale di Castello Roganzuolo – San Fior
Domenica 15 settembre 2024 – Chiesa della Mattarella a Cappella Maggiore
Sabato 21 settembre 2024 – Chiesa parrocchiale di Falzè di Piave – Sernaglia della Battaglia
Domenica 22 settembre 2024 – Chiesa parrocchiale di San Vendemiano
Domenica 20 ottobre 2024 – Duomo di Pieve di Soligo