I Luoghi del Sacro

“I Luoghi del Sacro” sono due collezioni di documentari in pillole da tre minuti, a cura di Qdpnews in collaborazione con Istituto Beato Toniolo e Banca Prealpi SanBiagio.

Storia dei più avvincenti punti d’interesse religiosi nell’area Unesco, almeno uno per ognuno dei 29 Comuni

Luoghi del Sacro in terra UNESCO

Lanciato nel 2021, il progetto Luoghi del Sacro in Terra Unesco ha visto il coinvolgimento attivo di 29 Comuni facenti parte del sito UNESCO dell’Alta Marca Trevigiana, protagonisti di 51 clip dedicate alla promozione dei tesori d’arte sacra dell’area: un’esperienza immersiva, anche grazie alla mappa interattiva dedicata, frutto di una cooperazione virtuosa tra tutti gli attori del territorio e di un impegnativo lavoro di ricerca e studio. A questa progettualità ha fatto seguito il documentario “Luoghi del Sacro” sulle dieci chiese più belle della Città di Treviso, presentato a settembre 2023.

Il progetto è sostenuto integralmente da Banca Prealpi SanBiagio – la Banca di credito cooperativo con sede a Tarzo (TV), nel cuore delle Prealpi trevigiane, parte del Gruppo Cassa Centrale Banca – ed è stato ideato dall’Istituto Beato Toniolo – Le Vie dei Santi e dalla Diocesi di Vittorio Veneto, con il supporto tecnico di Qdpnews.it

I “Luoghi del Sacro in Terra Unesco” è un progetto frutto di studi e ricerche che ha portato alla realizzazione di 50 video in grado di guidare e accompagnare turisti e cittadini lungo i 74 siti prescelti, resi ancora più fruibili grazie alla mappa interattiva, sul sito QdP Conoscere. Questo percorso multimediale racconta l’antica storia e gli splendidi volti di arte e di fede di quei luoghi, grazie alla competenza tecnica di storici dell’arte e di esperti della materia. Un esempio di promozione di veri e propri tesori d’arte sacra che vuole diffondere la consapevolezza del valore e della ricchezza delle testimonianze architettoniche, artistiche e archeologiche accumulatesi nei secoli grazie alla fede e alla devozione popolare, custodite nelle chiese del territorio.

In ciascuno dei 29 Comuni è stato realizzato almeno un video che valorizza una chiesa o un monumento. I Comuni coinvolti sono: Valdobbiadene, Vidor, Miane, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, Follina, Cison di Valmarino, Refrontolo, San Pietro di Feletto, Revine Lago, Tarzo, Vittorio Veneto (core zone), Conegliano, Susegana, San Vendemiano (buffer zone), Cappella Maggiore, Colle Umberto, Codognè, Cordignano, Fregona, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, Moriago della Battaglia, Sarmede, San Fior, Sernaglia della Battaglia, Segusino, Santa Lucia di Piave, Vazzola (commitment zone).

I più significativi siti religiosi nel territorio dell’Opitergino-Mottense, fra tradizione cristiana e devozione popolare

Luoghi del Sacro tra Piave e Livenza

Luoghi del Sacro tra Piave e Livenza” si compone di 25 video documentari che portano cittadini e turisti alla scoperta dei luoghi di culto nell’area opitergina, mottense e veneziana facente parte delle Diocesi di Vittorio Veneto, Treviso e Concordia-Pordenone, valorizzandone il patrimonio artistico, storico e religioso. Il progetto è realizzato dalla Diocesi di Vittorio Veneto e l’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, in collaborazione con la Diocesi di Treviso, il supporto tecnico di QDP News e il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale.

Il progetto si compone di 25 video-episodi divulgativi della durata compresa tra i 3 e i 5 min, destinati a tutte le fasce di età, ma con un’attenzione particolare ai più giovani, caratterizzati da un linguaggio semplice e uno stile vivace e intrigante. Un lavoro frutto di ricerche e studi da parte di esperti di settore, per raccontare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nelle più suggestive architetture religiose nell’Opitergino Mottense (14 Comuni tra Portobuffolè, Fontanelle, Mansuè, Gorgo al Monticano, Meduna di Livenza, Motta di Livenza, Chiarano, Cessalto, Salgareda, Ponte di Piave, San Polo di Piave, Ormelle, Oderzo e Cimadolmo) e nella zona veneziana di Ceggia e di Torre di Mosto.

Il progetto si collega pienamente all’iniziativa “Luoghi del Sacro in Terra Unesco”, supportata da Banca Prealpi SanBiagio con l’obiettivo di promuovere l’arte religiosa del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, nelle diocesi di Vittorio Veneto e Padova, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.